Marigosa
Marigosa

Est una cani pertiatza (giàgaru o dogo sardo in lìngua italiana) nàscia su 1.6.2006 de Ercole  e Petra.

Dda apu scioberada intru de totu is àterus callelleddus po duas chistionis, fiat sa a prus bruncu curtzu e in prus apu sighiu su consillu chi m’ant donau medas pastoris chi pesant custus canis, est a nai chi “sa fèmina mellus est sa fèmina pitichedda” e difatis agoa de sa primu criada potzu nai chi su consillu fiat bonu, difatis at fatu callelleddus chi a mannus si funt amostaus bellus meda.

Comenti apu nau est pitichedda, est arta a is palas 52 cm e pesat unus 25 kg, sa conca totu a ingìriu est 42 cm, sa longària de sa conca est 20 cm e su bruncu est longu 7 cm. Ndi benit de una lìnia de sànghini cun pilu forti, a trassa de sirboni.

Sa primu borta chi at angiau (su 12 de martzu de su 2008) ndi at fatu 9 ma 3 si funt mortus illuegus. Est stètia una mama stravanada chena barrancu perunu, difatis at pesau is 6 callelleddus donendi-ddis su lati finsas a su mesi e mesu e passa.

Tenit unu naturali forti meda po essi una fèmina.

 

È una cani pertiatzu (giàgaru o anche dogo sardo in lingua italiana) nata il 1.6.2006 da Ercole e Petra.

L’ho scelta tra gli altri cuccioli per due motivi, era quella dal muso più corto e in più ho seguito il consiglio che mi hanno dato molto pastori che allevano questi cani, sarebbe a dire che “la femmina migliore è la femmina piccolina” e infatti dopo la prima cucciolata posso dire che il consiglio era buono, infatti ha fatto cuccioli che da grandi si sono rivelati molto belli.

Come ho detto è piccolina è alta al garrese 52 cm e pesa circa 25 kg, la circonferenza cranica è 42 cm, la lunghezza della testa è 20 cm e il muso è lungo 7 cm. Proviene da una linea di sangue con pelo forte, come quello del cinghiale.

La prima volta che ha partorito (il 12 marzo del 2008) ha fatto 9 cuccioli ma 3 sono morti subito. È stata una mamma meravigliosa senza nessun problema, infatti ha cresciuto i 6 cagnolini allattandoli fino al mese e mezzo e oltre.

Ha un carattere molto forte per essere una femmina.

 

Advertisements